Author Guidelines
Il materiale inviato non dovrebbe essere stato pubblicato in precedenza, e non dovrebbe essere preso in considerazione (in tutto o in parte) altrove. I manoscritti devono essere preparati in conformità con i "Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journals" sviluppati dall'International Committee of Medical Journal Editors. Se viene descritto un esperimento sull'uomo, deve essere inclusa una dichiarazione che il lavoro è stato eseguito in conformità con i principi della Dichiarazione di Helsinki del 1983.
Si raccomanda inoltre agli autori di rivedere le seguenti Guidelines e il " Template".
Gli autori devono registrarsi alla rivista (https://www.giot.it/) prima di sottoporre il loro articolo tramite la piattaforma di submission (OJS) oppure, se già registrati, possono semplicemente effettuare il login e iniziare la submission in cinque step.
I testi devono essere originali e non devono essere presentati contemporaneamente ad un'altra rivista.
Tutti gli articoli scientifici sono pubblicati in italiano con titoli, abstract e parole chiave anche in inglese. Saranno presi in considerazione per la pubblicazione solo gli articoli che seguono rigorosamente le indicazioni editoriali qui delineate.
L'accettazione è subordinata alla valutazione critica da parte di esperti del settore (Revisori), all'esecuzione delle eventuali modifiche richieste e alla decisione finale del Direttore.
La submission implica che la pubblicazione sia stata approvata da tutti i coautori, nonché dal Direttore dell'Istituto o Dipartimento in cui il lavoro è stato svolto.
Gli Autori sono gli unici responsabili delle affermazioni contenute nei loro scritti, e devono specificare che è stato ottenuto il consenso dei pazienti che hanno partecipato alle indagini e per la riproduzione di eventuali fotografie. Per gli studi effettuati su animali da laboratorio, gli autori devono dichiarare che sono state rispettate le leggi nazionali pertinenti o le linee guida istituzionali.
Considerazione etica
Vedi “Approvazione etica (dichiarazione sui diritti umani e sul benessere degli animali)”.
Ringraziamenti
I Collaboratori diversi dagli Autori accreditati devono essere citati nella sezione Ringraziamenti, includendo anche i dettagli delle fonti di finanziamento dello studio e gli eventuali conflitti di interesse, se del caso.
Finanziamento
Gli autori devono descrivere nella sezione "Finanziamenti", alla fine del manoscritto, tutte le fonti di finanziamento (ad es. nome completo delle organizzazioni finanziatrici, numeri di sovvenzione). Dovrebbe essere brevemente descritto il ruolo dell'eventuale sponsor nel disegno dello studio, nell'acquisizione, analisi e interpretazione dei dati, nella stesura del manoscritto. Se lo sponsor non è stato specificamente coinvolto nella ricerca, questo dovrebbe essere dichiarato. Vedi “Conflitto di interessi e fonte di finanziamento”.
Conflitto di interessi
Gli autori devono rivelare integralmente qualsiasi conflitto di interessi esistente o potenziale di natura finanziaria, personale o di qualsiasi altra natura che possa influenzare o influenzare la loro ricerca. Se applicabile, gli autori sono anche invitati a descrivere il ruolo della/e fonte/i nel disegno dello studio, nell'acquisizione, nell'analisi e nell'interpretazione dei dati e nella scrittura del manoscritto. Nessun potenziale conflitto di interesse deve inoltre essere espressamente indicato. Vedi “Conflitto di interessi e fonte di finanziamento”
Template per preparare il manoscritto
Prima di preparare il tuo manoscritto, scarica il "Template" e usalo come punto di partenza per il tuo manoscritto.
Se hai già preparato il tuo manoscritto, utilizza "copia - incolla speciale - testo non formattato" per inserire il tuo testo nel "Template". Prepara un manoscritto completo nel "Template" di Word e salvalo in .doc(x).
Authorship Statement Form
L'autore corrispondente deve compilare e firmare l’“Authorship Statement Form” e caricarlo nel processo di submission.
Non saranno accettate copie cartacee di manoscritti.
Dopo la submission, riceverai una conferma di ricezione del tuo manoscritto tramite la piattaforma OJS. Puoi anche controllare l’avanzamento del tuo manoscritto sulla piattaforma OJS. La redazione ti informerà tramite la piattaforma OJS una volta presa una decisione.
Formato manoscritto
Istruzioni generali
Prepara il tuo manoscritto nel "Template" di Word e salvalo in .doc(x).
Non formattare il testo in alcun modo (evitare stili, bordi, ombreggiature...); usa solo stili di carattere come corsivo, grassetto, sottolineato, super e pedice.
Non inviare il testo in PDF.
Le note al testo, contrassegnate da asterischi o simboli simili, devono apparire in fondo alla pagina relativa.
Il testo deve essere disposto come segue:
Titolo: In italiano e in inglese dovrebbe essere specifico per lo studio e conciso.
Se possibile, evitare le abbreviazioni specialistiche. Non più 100 caratteri spazi inclusi.
Running title: Fornire un breve titolo non più di 50 caratteri spazi inclusi.
Autori: Si prega di elencare tutti gli autori, fornire i nomi e cognomi e le affiliazioni (utilizzare i numeri in apice quando sono stati coinvolti più dipartimenti). Non aggiungere titoli o titoli (es. MD, PhD, Dr, Prof).
Affiliazione/i: Dipartimento, università o organizzazione, città, stato/provincia (se applicabile) e paese - per tutti gli autori.
Rubrica: indica la rubrica: Articolo di aggiornamento / Articolo originale / Caso clinico /
Autore di riferimento: si prega di inserire le informazioni per l'Autore di riferimento: Nome e Cognome, indirizzo postale completo, numeri di telefono e fax, indirizzo e-mail.
Riassunto (in italiano e in inglese): Vedere le istruzioni specifiche per categorie di articoli.
Parole chiave (in italiano e in inglese): Vedere le istruzioni specifiche per categorie di articoli.
Le pagine del manoscritto devono essere numerate (sotto, a destra).
Corpo principale del manoscritto: Vedere le istruzioni specifiche per categorie di articoli.
Termini e formule, abbreviazioni e unità di misura matematici devono essere conformi alle norme di cui al Science 1954;120:1078. Definire acronimi in prima menzione nel testo.
I farmaci vanno indicati con il loro nome chimico, il nome commerciale dovrebbe essere utilizzato solo quando assolutamente indispensabile (capitalizzando la prima lettera del nome del prodotto e indicando il nome della ditta farmaceutica produttrice del farmaco, città e paese).
L'abbreviazione esplicita seguita dall'abbreviazione tra parentesi deve essere utilizzata alla prima menzione a meno che l'abbreviazione non sia un'unità di misura standard.
Ringraziamenti, contributi degli autori e menzione di eventuali conflitti di interesse/finanziari e/o fonti di finanziamento (sovvenzioni o altre forme di sostegno) devono apparire alla fine del lavoro, prima dell'elenco dei riferimenti. Anche in assenza di finanziamento/conflitto di interesse o fonte di finanziamento, si prega di specificarlo in questa sezione.
Bibliografia: Va limitata alle voci essenziali identificate nel testo con numeri arabi ed elencate al termine del dattiloscritto nell’ordine in cui sono state citate. Devono essere riportati i primi tre Autori, eventualmente seguiti da et al. Le riviste devono essere citate secondo le abbreviazioni riportate su Pubmed. Il DOI deve essere sempre inserito ove disponibile (con l’URL). Esempi di corretta citazione bibliografica per:
Articoli e riviste:
Shapiro AMJ, Lakey JRT, Ryan EA, et al. Islet transplantation in seven patients with type 1 diabetes mellitus using a glucocorticoid-free immunosuppressive regimen. N Engl J Med 2000;343:230-238. https://doi.org/10.1421.234.1
Libri:
Smith DW. Recognizable patterns of human malformation. Third Edition. Philadelphia: WB Saunders Co. 1982.
Capitoli di libri o atti di Congressi:
Krmpotic-Nemanic J, Kostovis I, Rudan P. Aging changes of the form and infrastructure of the external nose and its importance in rhinoplasty. In: Conly J, Dickinson JT, eds. Plastic and reconstructive surgery of the face and neck. New York, NY: Grune and Stratton 1972. p. 84.
Tabelle: le tabelle, numerate progressivamente con numeri romani e corredate di relativa didascalia, dovranno essere inserite alla fine del dattiloscritto, mentre i richiami alle stesse dovranno essere inserite all’interno del testo per permettere il corretto posizionamento all’interno dell’impaginato. La tabella dovrebbe integrare il materiale nel testo, piuttosto che ripeterlo. Inserire eventuali note esplicative per le abbreviazioni utilizzate sotto la tabella. Si prega di verificare il copyright delle tabelle prima di inserirle nell’articolo.
Figure: le figure devono essere numerate progressivamente con numeri arabi e corredate di relativa didascalia (inserita alla fine del dattiloscritto); i richiami alle stesse dovranno essere inserite all’interno del testo per permettere il corretto posizionamento nell’impaginato. Le figure vanno fornite in file digitali separati dal testo e numerate con eventuale indicazione dell’orientamento. Inviare le immagini preferibilmente in formato .TIFF o .EPS, con risoluzione minima di 300 dpi e formato di 100 x 150 mm. Altri formati possibili: JPEG, PDF, .PPT. Non verranno accettate immagini inseriti in file di .DOC. Si prega di verificare il copyright delle figure prima di inserirle nell’articolo.
Norme specifiche
Articoli di aggiornamento
La lunghezza complessiva del manoscritto non deve su- perare 15000-18000 caratteri spazi compresi (escluso la bibliografia).
Il testo di questa rubrica deve essere strutturato come se- gue:
Riassunto: la lunghezza di questa sezione deve prevedere max 250 parole.
Deve descrivere l’argomento del lavoro su cui si propone l’aggiornamento, inserendolo in un background di cono- scenza sullo stesso. È necessario sia esplicitato l’upgrade delle conoscenze scientifiche che il lavoro si propone di presentare.
Deve essere inviata anche una versione in inglese.
Parole chiave: max 5 parole chiave (in italiano e inglese).
Il testo deve fornire al lettore un panorama aggiornato e bilanciato su argomenti importanti in ambito ortopedico. È necessario focalizzare gli ambiti di consenso scientifico così come gli aspetti che rimangono controversi e sono oggetto della ricerca scientifica. Nelle revisioni di lettera- tura dovrebbero essere esplicitati i criteri di inclusione e di esclusione. Gli articoli di maggiore rilievo devono essere di- scussi indicando dati come la popolazione, il tipo di analisi, gli interventi, i test e gli outcome e gli stessi devono essere
discussi in modo critico. Le conclusioni tracciate alla fine del lavoro devono apparire chiare seppure non definitive sull’argomento e definire o consigliare una linea di com- portamento ove possibile.
Sebbene gli articoli di aggiornamento siano spesso pub- blicati a seguito di invito, verranno presi in considerazione anche manoscritti inviati alla Redazione.
Bibliografia: max 40 voci.
Figure e Tabelle: max 10, complessivamente.
Articoli originali
La lunghezza complessiva del manoscritto non deve su- perare 15000-18000 caratteri spazi compresi (escluso la bibliografia).
Riassunto: la lunghezza di questa sezione deve prevedere max 250 parole.
Deve essere strutturato in Introduzione, Materiali e metodi, Risultati, Discussione e Conclusioni.
Deve essere inviata anche una versione in inglese.
Parole chiave: max 5 parole chiave (in italiano e inglese). Introduzione: deve spiegare lo scopo dello studio, la sua rilevanza clinica, e il background della ricerca nell’ambito in cui si sviluppa il lavoro, se appropriato anche l’approvazio- ne da parte del Comitato Etico.
Materiali e metodi: deve descrivere il disegno dello studio, i dettagli sui criteri di inclusione o di esclusione dei pazienti nel trial clinico, i metodi della ricerca e le analisi statistiche utilizzate. Devono essere forniti i dettagli sufficienti per per- mettere ad altri colleghi di ripetere lo studio. Non devono essere riportati dati in questa sessione.
Risultati: devono essere presentati, in questa sessione, tutti i dati rilevanti dello studio, in una forma concisa e si- gnificativa, con tabelle e figure per maggiore chiarezza, se necessario.
Discussione: deve discutere i risultati e i possibili fattori di errore, debolezza dello studio, e una revisione dei dati di letteratura, inserendo i risultati dello studio in un contesto di ricerca dei lavori precedenti.
Conclusioni: deve essere basata sui risultati presentati. Bibliografia: max 40 voci.
Figure e Tabelle: max 10, complessivamente.
Caso clinico
I casi clinici sono accettati se descrivono quadri clinici non usuali né riportati nella normale pratica clinica. Il suo inten- to è quello di avere una finalità elettivamente educativa. La lunghezza complessiva del manoscritto non deve su- perare 5000-8000 caratteri spazi compresi (escluso la bi- bliografia).
Riassunto: la lunghezza di questa sezione deve prevedere max 200 parole. Deve descrivere lo stato dell’arte e intro- durre il caso clinico e le conclusioni.
Deve essere inviata anche una versione in inglese.
Parole chiave: max 5 parole chiave (in italiano e inglese). Introduzione.
Caso clinico.
Discussione.
Bibliografia: max 20 voci.
Figure e Tabelle: max 5, complessivamente.
Dopo l'accettazione
Le bozze saranno inviate tramite OJS all'autore corrispondente per l'approvazione finale. Gli autori sono tenuti a controllare attentamente le bozze e a restituirle entro 3 giorni dal ricevimento. Se le bozze non pervengono in tempo, gli autori dovranno fare affidamento solo sulle correzioni dell'editore. Gli autori sono responsabili degli errori che sono stati trascurati. L'articolo può essere pubblicato online prima di aver ricevuto la bozza corretta.
L'Editore resta a completa disposizione degli aventi diritto ai quali è stato impossibile contattare, e per eventuali omissioni.
Copyright Notice
Authorship Statement Form
L'autore corrispondente deve firmare l’Authorship Statement Form, salvarlo in .pdf e restituirlo caricandolo nella piattaforma OJS: https://www.giot.it/
È politica della Rivista corrispondere esclusivamente con un autore corrispondente designato. In qualità di autore corrispondente, è sua responsabilità comunicare con i coautori.
Authorship Responsibility
(1) Tutti gli autori hanno partecipato in misura sufficiente al contenuto intellettuale, all'analisi dei dati (se applicabile) e alla stesura dell'articolo, come definito dai criteri di paternità da parte dell'International Committee of Medical Journal Editors (http://www.icmje.org/). (2) L'autore di riferimento attesta che la versione definitiva del manoscritto è stata approvata da tutti i coautori, nonché dal direttore dell'Istituto o Dipartimento presso il quale l'opera è stato elaborato. (3) Tutte le persone che hanno apportato un contributo sostanziale al lavoro contenuto in questo manoscritto (ad es. raccolta dati, assistenza alla scrittura o all’editing), ma che non soddisfano i criteri di paternità dei contenuti, sono citate nel testo ringraziando ciascuno per il contributo specifico apportato. L'autore di riferimento attesta che tutte le persone citate nella sezione Ringraziamenti hanno fornito il permesso scritto di essere nominati. (4) Tutti gli autori hanno esaminato la versione finale dell'articolo e ne hanno approvato la pubblicazione. (5) Gli autori devono dichiarare che l'articolo presentato non è stato precedentemente pubblicato, e non è in valutazione o accettato per la pubblicazione (in tutto o in parte) altrove né gli autori hanno ceduto alcun diritto o interesse sull'articolo a terzi. (6) Prima dell'invio è stato ottenuto il permesso scritto degli autori di riprodurre altrove qualsiasi materiale con copyright. (7) Gli autori devono specificare che il consenso è stato ottenuto dai pazienti partecipanti alle ricerche o, nel caso di pazienti pediatrici, dal tutore/i e che hanno ottenuto liberatorie scritte dai pazienti i cui nomi o fotografie sono pubblicati nell'ambito dell’articolo. (8) Per i report contenenti dati originali, l'autore di riferimento dovrebbe avere pieno accesso a tutti i dati dello studio e si assume la responsabilità dell'integrità dei dati e dell'accuratezza dell'analisi dei dati. (9) Qualsiasi manoscritto relativo a soggetti umani, cartelle cliniche o tessuti umani sottoposto al GIOT deve essere conforme ai principi enunciati nella Dichiarazione di Helsinki "Principi etici per la ricerca medica che coinvolgono "soggetti umani", adottato dalla 18a Assemblea medica mondiale, Helsinki, Finlandia, giugno 1964, e come modificato più di recente dalla 64a Assemblea medica mondiale, Fontaleza, Brasile, ottobre 2013. Se lo studio coinvolge soggetti umani o animali o registrazioni di pazienti umani, si DEVE aver ottenuto l'approvazione etica. L'autore di riferimento deve indicare se è stata data l'approvazione etica, da chi e il numero di riferimento della sentenza pertinente. Il manoscritto dovrebbe contenere una dichiarazione che il lavoro è stato approvato dal Comitato Etico appropriato relativo all'istituzione o alle istituzioni in cui è stato eseguito il lavoro e che i soggetti hanno dato il consenso informato al lavoro. Il GIOT richiede l'approvazione del Comitato Etico istituzionale per tutti gli studi sull'uomo. Per gli studi retrospettivi sulle cartelle cliniche dei pazienti, è richiesta una dichiarazione di approvazione o una dichiarazione di esenzione da parte del Comitato. Indicando chiaramente nella sezione Metodi dell’articolo il N° di Rif. di approvazione e il nome del comitato etico. Questa dichiarazione deve essere fornita anche al momento della consegna del manoscritto. Gli studi che coinvolgono esperimenti con animali devono affermare che erano accuditi in conformità alle linee guida dell'istituto e alle leggi nazionali pertinenti. (10) L'articolo non contiene dichiarazioni diffamatorie o illegali, non viola la privacy di altri o non contiene materiale o istruzioni che potrebbero causare danni o lesioni. L'autore di riferimento indennizzerà e manleverà gli Editori e i suoi agenti e licenziatari da qualsiasi danno, costo e spesa (incluse ragionevoli spese legali e costi di transazione) risultanti da qualsiasi pretesa, azione o procedimento infine sostenuto o risolto in contrasto con le garanzie e le dichiarazioni di cui sopra. (11) Tutti i manoscritti sono sottoposti a screening per plagio, il che implica un rigetto immediato. Il sospetto plagio viene gestito in conformità con i diagrammi di flusso COPE (http://publicationethics.org/resources/flowcharts).
Ogni autore o coautore di qualsiasi articolo pubblicato su questa Rivista è l'unico responsabile del contenuto dell'articolo, della dichiarazione fatta nel proprio scritto e del materiale inviato. Ogni autore o coautore deve rispettare pienamente il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati, e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati): «Articolo 9. Trattamento di dati personali idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, e il trattamento di sono vietati dati genetici, dati biometrici allo scopo di identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o dati relativi alla vita sessuale o all'orientamento sessuale di una persona fisica».
Informativa sulla Privacy
I dati personali dell'autore saranno gestiti dall'Editore nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di tutela della privacy (art. 13 del regolamento UE 2016/6799.
Ai sensi degli articoli 15-20 del GDPR 2016, ogni autore può esercitare specifici diritti, tra cui il diritto di ottenere l'accesso ai dati personali in forma intelligibile, la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione. Gli autori avranno inoltre il diritto di ottenere dall'Editore la limitazione del trattamento dei dati, nonché di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi. Nel caso in cui l'autore ritenga che il trattamento dei propri dati personali violi la normativa del GDPR, ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo per la protezione dei dati personali ai sensi dell'art. 77 del GDPR. Titolare del trattamento dei dati, ai sensi dell'art. 4.1.7 del GDPR, è la sig.ra Donatella Paoletti per Pacini Editore Srl, con sede legale in 56121 Pisa, Italia, Via A Gherardesca n. 1. Per esercitare i diritti del GDPR di cui al paragrafo 6 del medesimo articolo, si può rivolgere qualsiasi richiesta di informazioni alla seguente e-mail: privacy@pacinieditore.it. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla pagina: https://www.giotonline.it/about/privacy.
Informativa finanziaria
Tutti gli autori devono dichiarare qualsiasi informazione che possa essere percepita come potenziale conflitto di interessi. Tutti gli autori devono rivelare tutte le loro affiliazioni, incluso qualsiasi coinvolgimento finanziario personale o istituzionale rilevante (impiego da parte di un'impresa industriale, consulenze, onorari, ufficio dei relatori, proprietà o opzioni di azioni, testimonianze di esperti, sovvenzioni ricevute o in attesa, appartenenza a un consiglio o comitato consultivo permanente, un seggio nel consiglio di amministrazione, o essere pubblicamente associati a un'azienda o ai suoi prodotti, royalties, donazioni di apparecchiature mediche, ecc.) con qualsiasi organizzazione che a conoscenza di qualsiasi autore abbia un interesse diretto, in particolare un interesse finanziario, negli argomenti o materiali discussi.
Questa dichiarazione sarà trattata dall'editore come confidenziale durante la revisione del documento e non sarà resa nota ai revisori.
Accordo di trasferimento del copyright
Firmando questo documento dichiaro che (a) gli autori cedono al GIOT, tutti i diritti d'autore sui contenuti dell'articolo, incluso ma non limitatamente al diritto di pubblicare, ripubblicare, trasmettere, vendere, distribuire e altrimenti utilizzare l'articolo in tutto o in parte, in edizioni elettroniche e cartacee della Rivista e in opere derivate in tutto il mondo, in tutte le lingue e in tutti i mezzi di espressione ora conosciuti o sviluppati successivamente, e concedere in licenza o consentire ad altri di farlo. (b) Gli autori conservano tutti i diritti di proprietà, diversi dal diritto d'autore, come i diritti di brevetto. Gli autori si riservano il diritto di riutilizzare qualsiasi parte dell'opera, a titolo gratuito, in compilazioni personali o altre pubblicazioni costituite esclusivamente da opere proprie dell'autore, inclusa la home page web personale degli autori, e di fare copie di tutta o parte dell'Opera per l'uso da parte dell'autore per scopi didattici. L’Autore corrispondente dichiara che chiunque sia nominato coautore dell'articolo è a conoscenza dell'invio e ha accettato di essere così nominato. L'autore corrispondente si assume la responsabilità di pubblicare questo materiale per conto di tutti i coautori. Il corrispondente dichiara che le affermazioni e le opinioni contenute nell'articolo sono espressione degli autori. La responsabilità per il contenuto dell'articolo ricade sugli autori.