Abstract
Introduzione. La stampa tridimensionale (3D) di modelli anatomici creati utilizzando le tecniche di imaging, trova ampie applicazioni in ortopedia. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l’accuratezza della stampa 3D delle ossa carpali.
Materiali e metodi. Sette polsi prelevati da cadavere sono stati sottoposti ad esame TC, successivamente sono state dissezionate alcune ossa carpali prestabilite (scafoide, capitato, semilunare e trapezio). Parametri quali la lunghezza, la circonferenza ed il volume sono stati misurati direttamente nelle ossa prelevate dal cadavere. Le immagini TC sono state convertite in file STL (Standard Triangulation Language). I file STL sono stati convertiti in stampe solide utilizzando una stampante 3D disponibile in commercio. Le dimensioni delle ossa carpali stampate sono state misurate e confrontate con quelle delle ossa carpali cadaveriche.
Risultati. In media, la lunghezza e la circonferenza delle ossa stampate in 3D si discostavano di 2,3 mm (9,8%) e 2,2 mm (4,4%), rispettivamente, dalle dimensioni dell’osso cadaverico. Si è riscontrata una maggiore discrepanza nel volume misurato, che in media era 0,65 cc (15,9%) differente rispetto alle ossa cadaveriche. Queste differenze non sono risultate statisticamente significative (valore p > 0,05).
Conclusione. La stampa tridimensionale può aggiungere valore alla cura del paziente e migliorare i risultati. Questo studio dimostra che la stampa 3D può fabbricare in modo accurato e riproducibile modelli ossei che assomigliano molto alla loro corrispondente anatomia cadaverica.
Downloads
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Copyright
Copyright (c) 2023 Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia
How to Cite
- Abstract viewed - 153 times
- PDF downloaded - 45 times