Abstract
Il titolo di questo libro, La vita è una corsa impazzita verso la felicità, ci regala un’immagine davvero potente. La felicità è talvolta un attimo, passa sospinta veloce dal vento. Se ci accorgiamo di lei, allora si ha il tempo di fermarsi, rallentare la nostra corsa quotidiana e sentirsi davvero vivi. La vita è proprio una corsa impazzita verso la felicità, che è lì che ci aspetta, a volte è proprio al nostro fianco, ma se il nostro fugace sguardo è rivolto altrove, è davvero difficile cogliere la sua silenziosa presenza. Quando poi ci accorgiamo di lei, il cuore ci batte forte e questi preziosi momenti ci torneranno sempre alla mente anche di fronte alle difficoltà.
In queste pagine, Simone Colangeli ci racconta attraverso la sua esperienza di vita la scoperta della felicità, come una rivelazione che avviene nel suo caso proprio nel momento di maggiore dolore e sconforto, quando cioè la malattia sembra volerci strappare per sempre il nostro tempo prezioso. Un racconto intimo, fatto di attese, paure, diagnosi che risuonano nella mente, ma anche pagine intessute d’amore e di legami, perché in fondo chi sogna un mondo migliore non è un povero illuso, ma una persona vera e che ama la vita.
Simone Colangeli si è laureato all’Università di Bologna e successivamente, sotto la guida del Dr. Stefano Boriani, presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia “cum laude”. Durante la specializzazione ha svolto fellowship di studio in Ungheria presso il National Center for Spinal Disorders diretto dal Professor Peter Pal Varga. Ha pubblicato cinquanta lavori a carattere scientifico nel campo dell’ortopedia e dei tumori della colonna vertebrale. È stato membro dell’AO-spine International e lo è tuttora della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia). Fa parte come Editorial board member di prestigiose riviste internazionali (ECronicons Orthopaedic e Research international Journal of Comunity Medicine and Public Health). È inoltre Revisore per European Spine Journal e ha lavorato a Firenze presso il CTO (Centro Traumatologico) con il Prof. Rodolfo Capanna e successivamente, sempre nel Dipartimento di Ortopedia Oncologica, con il Prof. Domenico Andrea Campanacci. Ha infine prestato servizio presso l’AOUP a Cisanello nella Clinica di Ortopedia 2 diretta allora dal Prof. Rodolfo Capanna, dove si è affermato come Professore a contratto per la Scuola di specialità in Ortopedia e Traumatologia per l’anno accademico 2020-2021 ed ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a Professore di seconda fascia per il proprio settore di competenza. Lavora dal 2021 presso il Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio a Firenze, nella SOC di Ortopedia e traumatologia diretta dal Dr. Ferdinando del Prete.
Downloads
License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Copyright
Copyright (c) 2023 Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia
How to Cite
- Abstract viewed - 287 times
- PDF downloaded - 21 times